Voci di donne "stra-ordinarie"

Mimosa

Gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo sono impegnati in un'iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza di genere, avviata simbolicamente nella ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, allestendo – nel centro cittadino e presso la scuola media – alcune installazioni che riportano all’attenzione generale significative testimonianze di violenze subite da donne. Il progetto ha coinvolto anche la Biblioteca Civica “Federico Resegotti”, con l’allestimento di un'esposizione di testi corredati da schede di lettura, pensate appositamente per alunne e alunni della scuola media e primaria, per valorizzare figure femminili “ordinarie” e “straordinarie”: donne legate alla comunità e alla storia locale – come la giornalista antifascista Lea Schiavi, la maestra e sindacalista Maria Giudice o la staffetta partigiana Wanda Canna – o personalità come quelle di Emanuela Setti Carraro, Rita Levi Montalcini o Liliana Segre.

Tutti gli alunni e le alunne sono stati invitati a contribuire all’allestimento di una mostra itinerante: producendo testi, immagini, disegni originali attraverso cui presentare una figura femminile, vivente o meno, che – per una parola detta, un gesto compiuto o un ruolo ricoperto – rappresentano per loro una fonte di ispirazione, di emozione, di incoraggiamento. Una consegna che non esaurisce i suoi obiettivi formativi nel riferimento a personaggi e personalità straordinarie e note – reali o fantastiche, storiche, letterarie o leggendarie che siano – ma intende promuovere una maggiore consapevolezza del valore della "normalità" nell'esperienza comune.

La lettura concerto "Storie di donne stra-ordinarie", proposta venerdì 20 maggio 2022 dall'associazione Enarmonia a cura di Sara Urban (attrice) e della prof.ssa Marta Fortis (chitarra) con il patrocinio del comune di Borgosesia e in collaborazione con il nostro istituto, segnerà la conclusione di tale progetto. Tutte le classi sono state invitate a contribuire all'allestimento dello spettacolo, producendo testi, immagini, disegni originali che saranno presentati nella replica serale dello spettacolo, prevista per tutta la cittadinanza presso il Cinema Lux alle ore 20.30 di venerdì 20.05.2022.