Carmen - Diamo “voce” alla poesia

Carmen

“CARMEN” è un happening di poesia e musica proposto a partire da venerdì 8 aprile 2022, con un evento inaugurale in programma presso la Chiesa parrocchiale di Borgosesia (ore 21.00), per condividere insieme ad alunne e  alunni dell’Istituto Comprensivo e a tutta la cittadinanza un’attività di sensibilizzazione sul linguaggio poetico, letterario e musicale, inteso come forma di cura e attenzione alla persona: un vero esempio di "educazione civica" attraverso una “educazione poetica” promossa dai giovani per le persone di ogni età.

“Carmen” è dedicato idealmente al progetto “Pillole in versi”, promosso dalla prof.ssa Maria Rosa Pantè e divulgato in Valsesia già lo scorso anno (e all'inizio di quello in corso), distribuendo alcune scatole in diversi luoghi della città per invitare la cittadinanza a “prendere” o “lasciare un verso. All’incontro inaugurale di venerdì 8 aprile 2022 – oltre al Corso ad Indirizzo Musicale della scuola media e agli alunni e alunne dell’Istituto Comprensivo di Borgosesia – sarà presente anche il coro giovanile “Desmòs”. Si tratta di una formazione corale di cui fanno parte alunni ed ex alunni del Liceo Musicale Gobetti di Omegna (NO), che sotto la direzione del prof. Salvatore Sciammetta si sono impegnati a presentare, in collaborazione con l'ensemble vocale A.N.I.M.A. di Borgosesia diretto dal prof. Carlo Senatore, alcuni brani musicali originali, composti sui testi poetici di alunni dell’Istituto Comprensivo.