SCREENING PIANO SCUOLA SICURA a.s. 2021/2022

Al fine di ridurre il rischio di una massiva chiusura delle scuole e del ritorno alla DAD in modo generalizzato in caso di peggioramento del quadro epidemiologico, il Piano Scuola Sicura prevede l’avvio di un programma di screening differenziato tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria con finalità preventive e di contenimento, oltre ad un programma di screening per tutto il personale scolastico.

• PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

E' prevista l'attivazione del programma di screening modulare su cluster a rotazione per tutti gli alunni della scuola Secondaria di Primo grado, a partire da inizio ottobre. Il programma prevede l’adesione volontaria degli studenti. Nel caso del raggiungimento di un’adesione di almeno 25% all'interno della classe, un quarto degli aderenti ogni settimana è invitato a rotazione a effettuare un test di screening (tampone rapido antigenico di terza generazione, tampone molecolare, test salivare antigenico rapido o molecolare), da effettuarsi presso gli hotspot del SSR (ospedale di Borgosesia). In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di contact tracing. Le famiglie possono aderire in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Si chiede a TUTTE LE FAMIGLIE di compilare il modulo seguente manifestando il proprio interesse o rifiuto verso tale iniziativa: modulo SCUOLA SECONDARIA

• PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

E' prevista l’attivazione di uno screening su base volontaria, da effettuarsi ogni 15 giorni con l’utilizzo di test salivari antigenici rapidi, a partire dai primi di ottobre. I test salivari antigenici rapidi dovranno essere effettuati presso le scuole attraverso l’impiego di operatori sanitari o non sanitari delle ASL. Tutti gli operatori dovranno essere debitamente formati rispetto alle procedure operative. In caso di test antigenico positivo sarà effettuato un test molecolare per la conferma diagnostica attivando la consequenziale procedura di contact tracing. Le famiglie possono aderire in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Si chiede a TUTTE LE FAMIGLIE di compilare il modulo seguente manifestando il proprio interesse o dissenso verso tale iniziativa: modulo SCUOLA PRIMARIA

• PER IL PERSONALE SCOLASTICO

(docente e non docente, vaccinato e non vaccinato, di ogni ordine e grado)

E' prevista la possibilità di effettuare un tampone antigenico o molecolare (a seconda della disponibilità) presso gli hot-spot del SSR, gratuitamente, ogni quindici giorni dall’ultimo tampone effettuato presso gli hot-spot, a partire dal 1° ottobre. Ai fini della corretta identificazione si richiede un documento attestante l’affiliazione al sistema scolastico o autocertificazione legale.

I tre programmi di screening, così come sopra descritti, avranno una durata fino al 31.12.2021 salvo eventuali rinnovi o aggiornamenti, anche in base all’andamento epidemiologico dei prossimi mesi.

Allegati

prot_2021_0262863_del+22.09.2021++Linee+di+indirizzo+attuazione+Piano+Scuola+Sicura+A.S.+2.pdf

SCUOLA SICURA Informativa Screening .pdf